Chi siamo

​NASCITA della disciplina della “SPARTANS & SHOOTING

Questo nuovo Sport nasce dalla conoscenza di chi scrive (Presidente della A.S.D. e di altri Componenti dell’associazione), che da anni svolgono sia attività di Tiro con armi da fuoco, e sia attività Fisico-Atletiche a livello agonistico/amatoriale ma, altresì vogliosi di nuovi stimoli in termini di insegnamento e di attività competitiva.  

Ideato esclusivamente per combinare le predette attività con una serie di impegni sia di tipo Fisico-Atletiche che di Tiro con armi da fuoco, entrambi in senso generale.

A tal proposito, nel mondo delle competizioni del Tiro Difensivo Sportivo, si riscontra il desiderio di esplorare nuove realtà di questo natura.

Molti di questi Atleti li praticano perché provengono dal mondo Militare, mentre altri dal mondo civile, ma tutti hanno la stessa passione, ovvero la Difesa Personale Sportiva.

Inoltre, si vuole collocare questa attività con altri sport che praticano la Difesa Personale Sportiva. Se ne citano alcuni, quali: Judo, Karate, Kung fu, Kick Boxing, Aikido, Jujitsu, Kali, Taekwondo, Boxe, ecc..

.

FILOSOFIA

Si chiarirà l’apprendimento e la comprensione di ciò che significa “Attività Fisico-Atletiche, Tiro Difensivo Sportivo, e Difesa Personale sportiva” attraverso riunioni con i soci di questa nuova disciplina, con interventi di esperti delle materie specifiche. 

Nello SPARTANS & SHOOTING, in riferimento all’uso delle armi, si usano oltre alle Tecniche comunemente conosciute, nuove “Tecniche di Tiro non Convenzionali” che a molti Atleti sono ignote, o che poche volte hanno avuto modo di utilizzare e/o sperimentare. 

È inteso che, in questa nuova disciplina sportiva, saranno utilizzate solo armi semi-auto “corte per difesa personale e armi lunghe (queste ultime, avranno un minimo ed un massimo di calibro) con specifiche limitazioni nelle modifiche. 

Questa scelta va in linea con la filosofia di cui si parlava sopra. 

Si utilizzeranno aspetti Fisico-Atletici in senso generale prima di iniziare l’attività del Tiro a fuoco con le armi, questi aspetti si basano su: spostamento di oggetti/strumenti, esercizi sia a corpo libero che con strutture mobili e/o fisse, su zone che l’Atleta deve raggiungere o da far raggiungere con strumenti e/o altro. Il tutto viene stabilito nel briefing; 

Detto ciò, ci si augura che questo spirito Tecnico/Filosofico/Sportivo/Filantropico, possa affascinare e soddisfare le aspettative dell’Atleta che si appresterà ad entrare in questa grande famiglia dello SPARTANS & SHOOTING. 

Si fa presente che questo Sport consta di due (2) regolamenti, appunto il Regolamento Tecnico e delle Competizioni e il regolamento Settoriale sportivo

OBIETTIVI: SPECIFICITA’
  • ​Promuovere le indicazioni sulle norme di Sicurezza che regolano l’uso e il maneggio delle armi da fuoco nei poligoni/campi di tiro, rispettando le leggi e gli ordinamenti giuridici dello Stato Italiano.
  • La Preparazione Fisico-Atletica invece, è rivolta non solo ai Professionisti delle varie discipline sportive ma, anche alla preparazione delle Performance più intense, attraverso l’effettuazione di specifici esercizi rispetto alle proprie molteplici esigenze ed in particolare, viene inserita in un contesto Tecnico Sportivo di Tiro Dinamico, affinché l’Atleta possa sostenere il percorso prestabilito sviluppando capacità Psicomotorie e Cardio Vascolari, finalizzate al raggiungimento del massimo risultato, nonché idonee ad affrontare i vari scenari proposti.
  • Sotto l’aspetto Sportivo del tiro, viene anticipato e quindi implementato da molti elementi tecnici di altri sport, basati sulla parte di Atletica, sulla Forza e/o Resistenza, già sport riconosciuti dal C.O.N.I..
  • Quindi creare un evidente connubio di esercizi ben equilibrato, basandosi principalmente sulla natura delle difficoltà presentate.In ogni caso gli esercizi e le gare devono essere realizzati in modo da valutare gli elementi di cui sopra, in eguale misura per i concorrenti.
  • Si userà un equipaggiamento idoneo per il porto continuativo per la difesa personale, quindi occultato da indumenti personali.
  • Verrà utilizzato anche l’uso di equipaggiamento specifico nella divisione denominata IRON EQUIPMENT DIVISION (IED) IRON 1 e IRON 2. Sono categorie di Atleti che verrà meglio spiegata nel “Regolamento Settoriale Sportivo”.
  • Sono consentite, nel pieno rispetto della Sicurezza, tutte le modalità e le Tecniche di tiro regolamentate da questa pubblicazione
OBIETTIVI: FINALITA’

Lo S.PARTANS & SHOOTING riproduce, in ambito sportivo, l’uso delle armi da fuoco (sono in previsione anche gare specifiche con l’utilizzo di armi da Soft Air, con potenza Inferiori a 1 joule) con scenari appositamente realizzati, utilizzando sia il “Regolamento Tecnico e delle Competizioni che il Regolamento Settoriale Sportivo”

Sport unico nel suo genere che valorizza non solo la disciplina ed il rigore delle norme di sicurezza. Norme che necessariamente si devono conoscere ed applicare quando si usano armi da fuoco, ma anche sufficienti doti Atletiche di tutti coloro che si approcciano a questo sport. 

Si realizzerà un circuito di competizioni sportive, a livello nazionale, omogeneo ed equilibrato secondo le divisioni, le classi di merito e le categorie di appartenenza dei concorrenti